il Sito aziendale della ASL Lecce – Sanità Puglia  ha dato ampio risalto alla pubblicazione sulla prestigiosa rivista scientifica “American Journal Of Otolaryngology” della ricerca guidata dal Dr. Alessandro De Stefano e dai suoi collaboratori.

Lo studio ha messo in relazione aspetti poco noti della disfagia orofaringea, che appare in maniera subdola nella popolazione anziana sofferente da lieve declino cognitivo, esponendo quest’ultima a complicanze pericolose e anche mortali.

La ricerca è stata condotta dalla U.O. di Foniatria della ASL di Lecce in collaborazione con esperti e scienziati dell’ Università degli Studi  “G. d’ Annunzio” di Chieti – Pescara, dell’ Università degli Studi di Palermo e della Mahitri Speciality Clinic di Mangalore ( India).

Il Dr Alessandro De Stefano e i suoi collaboratori hanno sottolineato la necessità di non sottovalutare alcuni segni indicativi di disfagia  spesso presenti in questa classe di pazienti anziani con lieve demenza, quali la comparsa di tosse durante i pasti, stati febbrili anche di solo 24 h in assenza di cause scatenanti e turbe del comportamento durante il pasto.

https://www.sanita.puglia.it/web/asl-lecce/ricerca_det/-/journal_content/56/25176/uno-studio-del-dipartimento-di-riabilitazione-approda-negli-states